17/12/15

Arrivare al senso delle cose



"Papà, cosa significa furente?".
"Arrabbiatissimo, tesoro".

Ieri sera, eravamo accucciati io e la mia ottenne, quasi novenne, sul divano. La piccola mi chiede se può leggere un pezzo del mio libro, quello in cui racconto dello smarrimento e del ritrovamento del suo pelouche "Lupetto" in un hotel su una stupenda scogliera siciliana.
E' stata un'emozione grandissima. Ha letto in silenzio, assorta. Le espressioni del viso, della bocca, degli occhi, erano chiare, nette. Sorpresa, curiosità, preoccupazione, gioia, tenerezza.
I miei occhi ondeggiavano in quelle emozioni. 

"Papà, ma hai dimenticato una cosa fondamentale!".
"Cosa?".
"Io, Lupetto, non l'ho perso perché sono stata distratta, l'ho perso perché è andata via la luce, c'era buio e, spaventata, mi è caduto. E' importante, l'hai dimenticato..."
"E' vero!! Hai ragione, scusami..."
"Con la storia del black out il racconto poteva diventare più... più.... eccitante!"
E mi schiaccia l'occhio.
"Hai letto anche la parolaccia?"
"Sì!!"
Diventa rossa e sorride, imbarazzata e complice.
"Non la dire a nessuno. E' una bruttissima parolaccia!"
"E perché l'hai scritta?"
"Perché... non è un libro per bambini... Anzi, sai cosa ti dico?Il prossimo libro che scriverò sarà una storia per bambini"
L'accompagno a letto, la bacio sulla fronte e le accarezzo i capelli.
"Papà?"
"Dimmi"
"Sai... per la storia che scriverai..."
"Dimmi, tesoro".
"Falla breve, non come quest'altro libro...".
E fa un gesto con le dita come a indicare lo spessore del libro.
"Non preoccuparti, saranno poche pagine. Anche perché a voi bambini bastano poche parole per arrivare al senso delle cose...".
"Cosa?"
"...Niente, buonanotte, amore, sogni d'oro...".

4 commenti:

  1. Toccante questo inserto di vita, com tutto il tuo libro, da centellinare e meditare con calma, senza eludere gli interrogativi che pone. E la tua piccola va dritta al senso delle cose....meraviglioso ed essenziale!!!!
    Grazie ancora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, per la tua costante e calda presenza

      Elimina
  2. "Lasciati guidare dal bambino che sei stato" dice Josè Saramango. Se lo facessimo, la Vita sarebbe migliore.
    La tua Cucciola ce lo insegna... E' un tesoro. ^_^. Dalle un bacetto da parte mia.

    Auguri per un 2016 sereno.
    Ciao.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri anche a te carissima per tutto ciò che desideri e meriti. Bruno

      Elimina

commenta perché... condividere fa bene!