23/12/21

Buon Natale



Carissime e carissimi, 

da due anni, nei ritagli di tempo, sto scrivendo quello che originariamente doveva essere un racconto. Adesso è un romanzo. Non so come sia, non so se fili, sicuramente devo correggerlo, cambiare alcune cose, ma mi è servito molto. E sono già affezionato al mio protagonista senza nome. Mi mancano gli ultimi due capitoli, che ho nella mente e nel cuore. Sono fondamentali. Chiudono un cerchio partito da un viaggio che il Senzanome fa, senza sapere cosa gli avrebbe riservato.

Forse avrei bisogno anch'io di un viaggio senza obiettivo, di una scoperta senza meta: il quotidiano mi sta opprimendo. Questo clima mi sta opprimendo. È stato un anno difficile. Per vari motivi: robe di salute fortunatamente affrontate e si spera superate, situazioni familiari e lavorative che sembravano vicoli ciechi e invece adesso vedo albe e tramonti. 

L'età avanza. Io è come se rimanessi nel limbo dei trent'anni. Cioè, dentro me ne sento ancora trenta, forse è un bene, forse no. 

Questo blog stavo per chiuderlo. Poi è apparso nella mia mente Senzanome ed è stato come seguire i passi di un amico. Sembra follia, eppure, nonostante sia un riflesso di me e una proiezione della mia anima, Senzanome è diventato un mio amico, e mi dispiace lasciarlo. Lui crede di essere un vigliacco, devo fargli capire che no, non lo è.

Auguro a ognuno di voi che passerà da qui, volontariamente o meno, un sereno Natale. E che l'anno nuovo vi porti amicizia e abbracci non scontati. Vi arrivi il mio, di abbraccio, forte, per iniziare.

Bruno

6 commenti:

  1. La salute quest'anno ha tenuto banco, rovinando il primo anno di pensione (ma a ben guardare, avrei dovuto prendere aspettativa, quindi bene così). Che poi quando le si raccontano, le cose, vuol dire che siamo vivi, quindi basta lamentele.
    Buon Natale caro..e scrivi sempre..scrivere è vita..😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franco, un abbraccio e cari auguri anche a te

      Elimina
  2. Ciao Bruno! Nonostante l'anno difficile, è molto bello quanto scrivi. Grazie per la tua schiettezza! Se posso permettermi un consiglio, non chiudere il blog, continua a sentirti dentro trent'anni e avanti così!
    Buon Natale a te e alla tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio cara, Buon Natale anche a te. A presto!

    RispondiElimina
  4. non chiudere Bruno; io leggo! e sai che sono affezionata silenziosamente a te. Buon Natale enne (sicuro non siano 29?)
    Sabina Folada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabina, non chiudo. È il mio luogo segreto, questo. Baci

      Elimina

commenta perché... condividere fa bene!