09/11/09

I bambini ti leggono dentro e non fanno sconti


Ieri, una domenica in famiglia. Dolce far niente, pranzo senza ricercatezze, termosifoni a palla. Fuori, cielo grigio e un vento che da queste parti è più che raro.
Io e mia figlia abbiamo visto La bella addormentata nel bosco. Pensavo fosse troppo complicato per una bimba di quasi tre anni. Invece, lei è stata attentissima, con gli occhi sgranati e le gambe in tensione, forse un pò spaventata perchè in questo classico Disney la strega è proprio tremenda, luciferina; si chiama "Malefica", mica "Maga Magò" o "Grimilde". M'incanto nel cogliere le sfumature delle sue espressioni. Corrucciata, arrabbiata, serena, incantata e commossa durante il classico bacio finale che conclude quasi tutti i lungometraggi Disney. Sorride, un pò imbarazzata, mi guarda e cerca il mio sguardo di complicità.
Le ho proposto anche uno spezzone degli "Aristogatti", cartone che, in realtà, non mi ha mai appassionato più di tanto. La piccola, invece, attentissima, di scatto si volta verso di me e mi dice: "papà, questo sei tu!". "chi...Romeo?" er mejo der Colosseo?", "Siii, papà sei tu!!!".
Bene. Mia figlia ha ormai un'idea chiara di suo padre. Un randagio, sbruffone e canterino.
E io che ho studiato tanto...

6 commenti:

  1. ma se Romeo è docissimo!!! :))))))))))

    RispondiElimina
  2. Ti avevo letto ieri...ma ero di corsa...CHE RIDERE...:))

    Si...nessuno meglio dei nostri figli ci conosce...sono sangue del nostro sangue..
    anche se... credo...che l'amore/stima/"fratellanza"... veri.. superino i legami di sangue...
    ...esperienze nella vita, adozione, amicizia,compartecipazione...che diventano importanti/forti anche senza di essi.

    E allora...ciao Romeo !!!!:)
    Vania

    RispondiElimina
  3. L'immagine di una figlia nei confronti del padre.... mi fa sentire davvero speciale quando mi cerca con lo sguardo o semplicemente mi trasmette il suo desiderio di compicità.
    La mia ha 11 anni, ma ancora riesco a sentirmi "vicino" alla sua mente oltre che al suo cuore. E penso che sarà sempre così, anche negli inevitabili momenti di "ribellione".
    Notte

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazzi per i vostri commenti...mi sento meno randagio...anche se l'aggettivo mi piace, in realtà, da morire.
    @Janas: dolcissimo? Furbacchione più che altro o piacione come dicono nella Capitale. Ciao!!
    @Vania: vero, vero, vero!! Il sangue che scorre nell'anima è quello più forte, alla fine. Un abbraccio!
    @Maurizio: in bocca al lupo per i momenti di ribellione naturali che verranno ma con un padre sensibile come te, sono certo che tua figlia ti considererà sempre il suo "faro". Un abbraccio anche a te, Maurizio, e a presto!

    RispondiElimina
  5. pero' Romeo e' " ER MEGLIO " quindi....
    ciao
    Mr

    RispondiElimina
  6. ciao @Erre 54! Er meglio? Romeo era un pò narcisista...io un pò meno...A presto!!

    RispondiElimina

commenta perché... condividere fa bene!