10/07/10

SGORGHIAMO

Carissimi e carissime....vi parlerò delle mie vacanze un'altra volta...
Le mie tonsille, so che le avete adottate,  vanno benino, sempre un pò arrossate e gonfiette ma oggi sono più ottimista.
Mi preme scuotervi, però, in questo caldo sabato d'estate e non chiedetemi perchè. Ve la spiegherò, anche questa cosa, un'altra volta.
Lo so che molti di voi sanno di essere importanti, utili, talvolta indispensabili nella vita. La vita...
Vi chiedo di attivarvi subito, di guardarvi intorno e di capire quanto e se siete utili a qualcuno intorno a voi. Se rispondete "no", sbagliate di grosso, siete ciechi. Toglietevi la benda dagli occhi e cominciate a guardarvi intorno.
Se rispondete "mica tanto", vi do una scrollata virtuale, un buffetto sulla spalla, vi guardo negli occhi e vi dico: "guarda meglio, sicuramente c'è qualcuno che ha bisogno di te, proprio di te". Forse è una questione di un'importanza e di un'urgenza che, adesso, non puoi immaginare o comprendere. Lo sarà domani.
Se rispondete "si, mi sento molto utile e importante" vi chiedo, provocatoriamente: "ma è vero?, cos'hai fatto di preciso? Ti senti utile o lo sei? O gli altri te lo dicono perchè tu ti senta utile?" E scusami il terribile gioco di parole.
Cominciate a parlare con gli altri. Chiedete con interesse le cose. Leggete cosa c'è dietro una parola, una frase, un tono di voce. Lì, in quel limbo tra detto e non detto, tra certo ed incerto, tra chiedo e non chiedo, c'è lo spazio per l'aiuto.
In questo enorme mare di letame, c'è ancora spazio per l'acqua limpida e siamo noi le sorgenti. Dunque, SGORGHIAMO!

ps: non sono diventato un guru, o un predicatore, nè mi piacerebbe esserlo. Odio i guru. Solo che, senza che me l'aspettassi, ho scoperto che, al di là delle buone intenzioni, utili lo si è quando credi di non esserlo e ti senti lì, in quel posto, tra quelle persone, come un pesce fuor d'acqua.

Un abbraccio e uno scossone.
Bruno

2 commenti:

  1. Come un pesce fuor d'acqua. Mi piace la metafora.
    Non originale ma azzeccata, perfetta per descrivermi anche se io preferirei dire "un marziano sulla terra".
    Sicuramente il mio vivere aiuta (serve) a qualcuno, ma rimango comunque un pesce (un marziano).
    Bentornato!

    RispondiElimina
  2. ...sii..siii ...il caldo fà brutti effetti !!!....ti salvi..."forse"...perchè sei uno psicologo !!!...:)))))

    Bentornato...e ufficialmente TI INVITO...nel mio nuovo blog.
    http://paroleonoff.blogspot.com/

    ...sempre più convinta che il caldo fà strani effetti anche a Me.:)
    Vania

    RispondiElimina

commenta perché... condividere fa bene!