25/08/10

la porta del cielo


La simbologia delle porte e finestre mi affascina.
La porta è accesso, chiusura, apertura, semiapertura. La porta di casa separa il mondo privato da quello esterno ma rappresenta un chiaro segnale di permeabilità o impermeabilità al mondo stesso.
In psicologia la porta dell'inconscio è la via d'accesso alle meraviglie o ai drammi che un uomo o una donna porta con sè. Può essere una parola, un ricordo, un gesto, un sospiro, una lacrima.
La serratura può essere chiusa definitivamente. Quel mondo non verrà conosciuto da nessuno. O chiusa con una chiave speciale che solo una persona possiede.


Anche la finestra, simbolicamente può suggerire qualcosa. E' un punto d'attesa, sopraelevato rispetto al terreno, da cui si guarda e si può aspettare.
Anche le finestre possono essere chiuse o socchiuse, con tendaggi variopinti o con persiane corrose dal tempo. La finestra è un luogo privilegiato da cui vedere e non farsi vedere, da aprire, facendo entrare aria e sole, da cui salutare, chiamare chi passa e invitarlo a salire.

Le porte e finestre di San Vito Lo Capo le ho fotografate lo scorso anno in un'estate calda e serena e le voglio condividere con voi. 



E ringrazio Sandra, che mi ha fatto ripensare, col suo bel dipinto, al fatto che avessi delle porte azzurre anch'io nella mia memoria e finestre e panieri sul davanzale, gelsomini e tendine inamidate ad ornare i vetri; c'è anche una scala di cemento, sul tetto di una casa, che s'avvicina al cielo e, forse, ad una sua porta.
 

6 commenti:

  1. Ciao Bruno, ho cliccato sul tuo nome ( in questo caso una porta? )nel blog di Giulia e mi sono ritrovata in questa bellissima dimensione.
    Suggestivo il post, così come l'argomento che hai proposto. Mentre leggevo mi è venuto in mente il film "1984", quello tratto dal romanzo di Orwell. Winston Smith, il protagonista, percorreva un lungo e buio corridoiola alla fine del quale c'era una porta che, aprendosi, inquadrava una vallata piena di luce. E' una scena che ho sempre trovato commovente, tutte le volte che mi è capitato di rivedere il film. Ciao e a presto.
    Giacinta

    RispondiElimina
  2. viele Grüße von Jasmin, es ist sehr interessant zu lesen über Fenster und Türen, welche Bedeutung
    und Gedanken ...

    RispondiElimina
  3. Son felice di averti suscitato un buon ricordo.
    Le porte e le finestre mi affascinano da sempre . Ovunque vada sono i primi elementi di fattura umana che mi colpisco, mi attraggono. Se ho con me la macchina fotografica mi prende lo "scatto compulsivo": ho centinaia di porte e finestre tra le mie foto. Dovrò fare ordine, raccoglierle. E,sai, ci vedo quasi sempre delle facce e delle spressioni ben precise. Non dirmi che è banale, lo so che ci sono anche dei libri cone le " case con la faccia" ...ma io facevo questo gioco (il vederci le facce, nelle faccite delle case) fin da piccola quando ancora non era di moda e, comunque, io mica lo sapevo. Mah...forse devo farmi vedere da qualcuno...ma bravo. Sei disponibile? :O))

    RispondiElimina
  4. @Giacynta: benvenuta!!Le porte sono il limite tra il conosciuto e lo sconosciuto. Non ho visto il film da te menzionato (me lo procurerò) ma ricordo le porte di "Rebecca la prima moglie", per esempio o quella di Truman quando apre la porta della vita vera (vera? ;-)). Scopro che c'è anche un film italiano di De Sica col nome del mio post http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=18823
    Ricordo di aver visto molto tempo fa un film bellissimo "la porta proibita" http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=18830
    dall'ambientazione un pò gotica.
    w le porte, dunque. A presto!!
    @jasmin: ciao...il tedesco è l'unica lingua di cui non capisco un Kaizer ;). A presto, comunque! Urge traduttore.
    @Sandra:se ti serve uno strizzacervelli che curi la prefazione del tuo libro illustrato sulle porte e finestre, eccomi. Io vedo facce nelle nuvole, nei fondi del caffè, nelle macchie di sugo sulla tovaglia. Mia figlia, che ha ereditato questo slancio "fantasioso", chiamiamolo così, ieri ha visto in una nuvola un cavaliere e il suo cavallo. A presto cara Sandra!!!

    RispondiElimina
  5. bella questa riflessione sulle porte e finestre,nei paesi del sud sono più aperte e disponibile mentre quelle quelle del nord sono più chiuse e barrate

    RispondiElimina
  6. @Carmine: ciao e benvenuto. Non so...è tutto molto relativo, credo. Al Sud sono più aperte ma si chiudono subito alle tue spalle dopo che sei entrato, al nord si aprono più difficilmente ma, poi, rimangono aperte. Almeno,così la penso io. A presto!!!

    RispondiElimina

commenta perché... condividere fa bene!