24/11/10

Condivido

"È importante avere un segreto, una premonizione di cose sconosciute. L’uomo deve sentire che vive in un mondo che, per certi aspetti, è misterioso; che in esso avvengono e si sperimentano cose che restano inesplicabili. Solo allora la vita è completa”.
Carl Gustav Jung

15 commenti:

  1. Grazie Bruno condivido! un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Condivido anch'io.
    Ciao Bruno!
    Lara

    RispondiElimina
  3. ...Psicologo Bruno...troppo facile "buttare" giù una frase così.:)))

    ...mò un giorno Te faccio una magia ! :))
    ...intanto condivido.:)

    ciaooo Vania

    RispondiElimina
  4. Mi aggiungo anch'io... baci di quasi neve! Condividere, comunicare, sentire gli altri.

    RispondiElimina
  5. Più che sentire, deve ACCETTARE che vive in un mondo dove non si trova una risposta a tutto. Senza però omettere che è necessario porsele certe domande

    RispondiElimina
  6. Condivido solo in parte (dalle mie parti si dice fare il Bastian Còntrari)
    L'uomo deve sentire, punto.
    Sentire il mondo, un alito di vento che ti fa battere più forte il cuore, la stanchezza degli occhi che non smettono di cercare, di scoprire, di vedere.
    E la vita non sarà mai completa. Altrimenti sarebbe solo un gioco del vissuto.
    (Oggi mi sento profondo. ^_^)
    D&R

    RispondiElimina
  7. Non sono junghiano, ma sto scoprendo Jung di recente; mi affascinano le cose che ha detto, il discorso sui simboli, gli archetipi, la storia che ci trascende. Nonostante i miei amici e le persone a me vicine credano che io voli spesso con la fantasia, che sia un sognatore, un idealista, sono in realtà molto razionale. Creativo ma razionale. Jung mi sta aiutando a non dare nulla per scontato e a desistere se una cosa non riesco a spiegarmela razionalmente, associandola a leggi, statistiche, categorie aprioristiche. Ci sono cose che non mi so spiegare e non riuscirei a spiegarmi anche mettendo in gioco tutto quello che so e che potrei sapere. Jung diceva questo, secondo me: la vita è completa solo se si accetta l'inesplicabilità di alcune cose e la vita segreta di altre. Per questo la vita dei coraggiosi e dei curiosi è un continuo cercare e un continuo non trovare la quadratura del cerchio. Se si vive questa cosa come una sconfitta si sta male, se si vive questa cosa come segno della nostra piccolezza di uomini e donne che si stupiscono quotidianamente delle cose che il mondo ci dà, allora si sta in pace. Non si tratta di accettare passivamente ma di accettare attivamente il segreto degli eventi, delle cose, della natura e delle persone. Io le parole di Jung le interpreto così e cerco di condividerle, anche se non è sempre facile e scombina le carte che metto in tavola.
    Un abbraccio a tutti, e grazie, carissimi.

    RispondiElimina
  8. ...e bravo...vedo che t'impegni !!! :)

    ...e condivido la tua "minestra".
    ciaooo Vania

    RispondiElimina
  9. @grazie Vania, ma..."minestra"?

    RispondiElimina
  10. ...nel senso buono..."minestra"...."brodo" che hai scritto....parole che hai fatto "cucinare"...molto bene.
    ...scusami.....non mi ero spiegata bene...e come dico sempre vorrei che tutti mi leggessero nel pensiero....ma non è possibile. :)
    ciaooo Bruno !
    Vania

    RispondiElimina
  11. Io invece sono junghiano e condivido quello che dici. Poi ti potrei dire che dire di essere junghiano non vuole dire granchè perchè ne ho conosciuti a decine di analisti junghiani che dal mio punto di vista lo sono pochissimo, quasi niente. Quello che conta è come si è, cosa si fa e cosa si trasmette agli altri.
    Ti leggerò con interesse.
    Giorgio

    RispondiElimina
  12. @Vania: tutto fa brodo...e con questo freddo va bene, no? ;)
    @giorgio: benvenuto Giorgio e grazie del tuo commento. Mi sono fiondato sul tuo di blog. Bella scoperta, anch'io ti leggerò. A presto!!
    ps. l'hai preso il Libro Rosso? Io me lo regalerò a Natale e ...lo pagherò a rate!!

    RispondiElimina
  13. Sai, ho ammonticchiato tanti libri che non ho fatto in tempo mai a leggere, anche di Jung (tutti i testi dei suoi seminari editi in questi ultimi anni), che ci vado piano con gli entusiasmi preconfezionati. Lo andrò a vedere sabato prossimo e deciderò il da farsi: lo acquisterò solo se mi sentirò davvero di farlo.
    Non è per andare controcorrente, è un sentimento vero che provo, poi, a naso, mi sembra una cosa sua molto personale, vedrò... magari me ne innamorerò a prima vista!
    Ciao, Giorgio

    RispondiElimina
  14. ...e allora...guarda che sono caduta in tentazione...ho inserito ricette.:)))))))
    ciaooo Vania

    RispondiElimina
  15. @Giorgio: ok, se lo acquisti fammi sapere le tue impressioni, onde evitare, se è il caso, una spesona. Ciao!
    @Vania: ....facili, mi raccomando...facili!!! Ciao!!!!

    RispondiElimina

commenta perché... condividere fa bene!