03/08/11

Di denti finti, narcisisti, abbandoni e giochi d'amore...


PER INFO SUL NARCISISMO, LE VOSTRE STORIE E I VOSTRI COMMENTI. 


Non ha orecchie, non è di carne ed ossa ma ti ascolta. Cos'è?
No, per piacere, gli indovinelli no. Cos'è? Il telefono? Chi ha un'ulteriore risposta batta un colpo.

Anche l'indovinello vi ha portato qui, in questo blog, che sta diventando, in realtà, un luogo di ritrovo per le vittime dei narcisisti. Aggiornamento, dunque, sulle vostre parole chiave digitate sui motori di ricerca:

Il narcisista non è amato dalla madre
E' vero. O è stato amato in modo assoluto volendo che fungesse da cassa di risonanza delle proprie frustrazioni. E' stato ignorato o troppo "amato". Ti escludo o ti venero, figlio  mio. Il narcisista ha sete di amore, di attenzioni, di riconoscimenti. perchè non ne ha mai avuto di veri, trasparenti, spontanei, sentiti. Profondamente, sa di non meritare le attenzioni degli altri e per questo li odia.

Il narcisista non lascia la prima moglie
Constatazione bizzarra. Può capitare, comunque, che un narcisista abbia bisogno di un porto sicuro o di qualcuno che possa fungere da sfogatoio. La prima moglie serve da "base" per intraprendere nuove avventure. Ci sono donne che non accettano l'idea di stare con un narcisista e di correre il pericolo di essere escluse dalla loro vita e assorbono continuamente le colpevolizzazioni, le offese, la mancanza di tatto e di sensibilità tipica del proprio partner. Si sentono sbagliate e non comprendono che stanno accanto ad una persona labile, in difficoltà, da aiutare, nonostante l'apparente fulgore e la maschera di persona vincente.

La donna per il narcisista
Solitamente masochista, insicura, dipendente, desiderosa di essere amata. Impressionabile, suggestionabile. Sedotta coi mazzi di rose e le prime a teatro, dopo un pò s'accontenta del teleromanzo prima di cena.

Fare un dente finto col cartoncino
Bella questa. Capisco che c'è la crisi, che prendere cappuccio e cornetto al bar è ormai un lusso, ma il cartoncino al posto del dente mi sembra una soluzione un pò...precaria.

Narcisismo e bisogno di relazione
Sì, il narcisista ha spasmodicamente bisogno di legame. La relazione è qualcosa di più profondo e non l'accetta. Perchè lo metterebbe a nudo. Il narcisista non condivide. Paradossalmente può elargire molto. Doni, denaro, apprezzamenti; può sacrificarsi per una causa, può fare volontariato. Ma tutto ciò è in funzione del rafforzamento del suo ruolo sociale, dei complimenti degli altri, degli onori degli altri. In una relazione è bello essere empatici, il narcisista non lo è.

Zucchero filato rosa
Alla fragola. L'ho preso a mia figlia a Natale in un centro commerciale. 3 euro. Lei era felice. Anche la negoziante.

Offendere un narcisista
Digli che è un narcisista.

Giochi dove una donna si fa l'amore
Sarà l'estate...gli ormoni....c'è bisogno di un gioco per ...fare l'amore? Bah...

Narcisista abbandono
Sì, abbandona. Senza scrupoli

Il narcisista non abbandona
Mi dispiace. Abbandona. Forse incolpa l'altro o l'altra della rottura. "Non mi hai amato abbastanza, non mi hai trattenuto abbastanza, non hai capito le mie esigenze...". Abbandona e colpevolizza.

Come riconquistare un narcisista
Masochismo puro. Vedi punto numero 4.

Se un acquario accetta un bacio vuol dire che?
Non ha paura della mononucleosi? Lo preferisce al Ferrerorocher? Ti ama?
Ma è considerato così scostante, st'acquario, sul web? Sarà pure uno spirito libero...ma non accettare un bacio....

Come ama un narcisista?
Molto bene. Seduttivo/a, affascinante, dominante, conosce le più svariate tecniche per colpire favorevolmente il partner. Prima che inizi il secondo tempo del rapporto.

Si, con te ce ne vuole tanta di pazienza in siciliano.
Sè, cu ttia ci nni vole assai ri pacienza...

L'uomo che seduce poi abbandona
Ma no. La seduzione è un'operazione emotiva/mentale/corporea finalizzata a condurre a sè l'altro. Non c'è nulla di male. Anzi. Mettere in campo le proprie doti, affascinare, esprimere sè stessi in modo "seduttivo" ci fa capire quanto siamo "appetibili" nel mondo, ci rinforza l'autostima. L'importante è che poi, la relazione che si crea sia sana e ci si possa permettere di non giocare più, di non usare strategie, di non vendere il proprio prodotto continuamente. Chi seduce non è detto che poi abbandoni.

Perchè il narcisista abbandona
Perchè è stato abbandonato.

Conquistare un narcisista
Possibile. Ma chi vuole conquistare un narcisista è un narcisista.

E' possibile una storia d'amore tra 2 narcisisti
Possibile. Dura una notte o poco più. Prima che arrivi la volante chiamata dai vicini, però.

Giochi dove si fa l'amore
Ancora! Allora...non ne conosco...ovvero qualche idea ce l'avrei...ma banale, banalissima...M'immagino l'incolpevole cibernauta che reiteratamente cerca i giochi dove si fa l'amore e approda qui, in mezzo a elucubrazioni, condivisioni, lagrime e 'nfamità. Sarà incazzatissimo.
Facciamo un'opera buona. Chi se la sente, suggerisca a quest'amico un gioco dove si fa l'amore, perchè, sicuramente, se non l'ha ancora trovato, ricapiterà da queste parti. ;))

Ciao!! 

18 commenti:

  1. haha! Ottimo post per cominciare una giornata con il sorriso, bravo Bruno!!

    RispondiElimina
  2. Piccola guida sul narcisista e dintorni!!! Infatti, nei dintorni non mancano i narcisisti ed è sempre bene avere una guida a portata di mano!!!
    Grande Bruno!!
    P.S. Per l'opera pia all'amico in cerca di un gioco dove si fa l'amore.....il nascondino, ovviamente!!
    Ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  3. Ora capisco tante cose!! :) Mi serviva proprio questo "vademecum"! eh eh eh! lo stampo e me lo studio!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte e tre. Made, grazie del consiglio. l'amico (in realtà gli amici, perchè "giochi dove si fa l'amore" è un imput ricorrente da nord a sud :))sarà felicissimo.
    Il narcisismo è una psicopatologia diffusa e molto mimetizzata. credo che aprire gli occhi serva. Un caro saluto!!!!

    RispondiElimina
  5. Ne ho conosciuto uno e purtroppo ho capito troppo tardi cbe era cosi,mi ha logorata ho perso 8kg, massacrata psicologicamente ,mi colpevolizzare per coprire le sue magagne attaccandomi prima che io potessi farlo con lui era subdolo, bugiardo , manipolava la realta' e la trasformava in quello che gli faceva comodo.Poi ne ha fatta una troppo grossa o forse il vaso di pandora era pieno e dopo 4anni l'ho mandato a quel paese,come fara' ora senza la sua vittima preferita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne cercherà un'altra. I narcisisti non sanno di avere delle vittime accanto ma le percepiscono come specchi adoranti. Se piangono, se supplicano, loro rimuovono l'emozione correlata. Per loro il pianto dell'altro è acqua e sale.
      Sì, molti sono bugiardi e manipolano la realtà, non solo gli altri. Grazie di questo tuo contributo. A presto!

      Elimina
  6. Verissimo,anche a me un Narcisista ha distrutto.Sembrava perfetto,fiori..regali,diceva che mi aveva mandato Il Signore per salvarlo....dopo anni che ho fatto di tutto per lui ho scoperto che aveva mille maschere e recitava,mi ha tradito e abbandonato con una bambina ....dando a me la colpa di non averlo tradito.Adesso sta con l'altra con cui ha avuto due figli ....ma allo stesso tempo ci "riprovava" con me e se non ci stavo mi umiliava.....Un incubo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per fortuna dagli incubi ci si sveglia, ma logorano. Un caro saluto e in bocca al lupo!

      Elimina
  7. Sono l'anonima del 24 giugno, adesso e' passato al contrattacco, vuole a tutti i costi riavvicinarsi e inventa scuse balorde affinche' io lo chiami, sono passati 5 mesi e io nn ho mai ceduto , mi sento forte della mia decisione dalla mia ho la consapevolezza di averlo amato troppo e di nn aver avuto niente in cambio se nn raggiri e bugie, l'unica mia colpa probabilmente e' quella di nn aver capito prima con chi avevo a che fare; e anche se e' brutto quello che sto per dire mi sono fatta usare per 4 anni stando al suo gioco perverso.Mi hanno detto che sta male ma la sua e' solo rabbia di nn poter piu' vincere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TIENI DURO, TU, CHE FINALMENTE TI SEI LIBERATA. TI AMMIRO PER QUESTA TUA FORZA E CONSAPEVOLEZZA! BRAVA

      Elimina
    2. anch'io ti dico: tieni duro. Ciao!

      Elimina
  8. storia con un narcisita per 6 mesi,ma non vuole legarsi, poi scopro che frequenta un altra persona contemporaneamente a me, invita una se non va chiamava l' altra...lo affronto gli faccio notare le sue conttradizioni con l' immagine di buono e sincero, lui per tutta risposta mi aggredisce, diventa volgarissimo con le parole ed i modi, dice che siamo due pazze e che non ci doveva nulla.scompare dice di non volerci vedere più e di lascialro stare. Gli ho messo uno specchio davanti agli occhi e non rifletteva la sua bugia, ora non può tollerare nemmeno il fatto che io esisto.sto ancora male perchè mi ero innamorata e non riesco a far combaciare nella mia mente la persona che ho scoperto lui sia con la persona che credvo lui fosse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il "problema" è che tu sei una persona sana e le persone sane hanno fiducia negli altri. Non sei nemmeno uno psichiatra... facile non accorgersi.
      Ma adesso te ne sei accorta. Non pensarci più. Guarda avanti e oltre. E abbi ancora fiducia negli altri.
      ciao!

      Elimina
  9. anche io mi sono ultra innamorata di un narcisista.....sono stata ai suoi piedi in venerazione per 2 mesi....lui buono e benefattore dell'umanita' bello e con le donne ai suoi piedi....impegnato con l'unicef per i bambini....un santo......l'uomo migliore che avessi mai incontrato....poi sparisce nel nulla .....senza un perche'.....dopo avermi sedotta e io ci sono cascata in pieno come una scema....mi odio....in realta' lui ha un altra identita' da un altra parte.......sposato.....mentre veniva a casa mia per 2 mesi a raccontarmi i drammi della sua separazione e a piangere sui soldi che non aveva...e che io gli prestavo.e sparito con il mio cuore e i miei soldi.la mia determinazione mi ha fatto scoprire la realta' e raggiungere una mia coscienza ho contattato la moglie....gli ho spedito la roba del marito lasciata a casa .....ma lei ....il suo specchio.......il suo rafforzzamento sociale della sua splendida identita' dice che lui ama solo lei....cosi le foto di loro 2 ultra felici risplendono su fb......una farsa.continuera' a specchiarsi e cantare le sue lodi negli occhi adoranti della moglie.....ma io so chi e' un bravo attore ottimo bugiardo plateale e perfetto ...che non potra' mai piu speccchiarsi su di me........perche' gli rifletterei veramente chi e' lui........nessun commento a lui....dopo svariate telefonate da parte miasenza risposta...ora che so la verita'........l'indifferenza e sempre l'arma migliore.....

    RispondiElimina
  10. Ho avuto una relazione per quasi 18 mesi con un narcisista che mi ha lasciata tre volte....dopo che io esprimevo ciò che sentivo mancante nella coppia....accuse su accuse....stati "single" su fb in nano secondi....che dire di più....era sempre e solo colpa mia....adesso le ragazzine (lui ha quasi 40 anni) commentano le sue foto....è solo bravo a sedurre e come un pranzo....lui arriva solo all'antipasto della relazione....poi si annoia....donne e ragazze...ATTENTE A FACEBOOK.....quasi sempre l'uomo dietro al pc è diverso da ciô che vi scrive!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Io ho frequentato un narcisista egoista che purtroppo lavora con me. Le prime settimane stupende, lui dolcissimo, mi preparava la cena e stavamo insieme...poi ha iniziato a dirmi che non aveva voglia di raggiungermi la domenica( abiatiamo a mezz'ora di macchina)...dovevo raggiungerlo io, lo chiamavo e non mi rispondeva perchè doveva andare in palestra, lo chiamavo il ven sera e mi diceva che non usciva perchè era stanco e poi scoprivo che usciva lo stesso per non offendere l'amico che lo aveva invitato...ma per me non aveva voglia di prendere la macchina se non dopo la partita della sua squadra del cuore...Mi vede in giro per lavoro, mi sorride e esce facendo finta che nulla sia successo. Risultato sono due mesi che non ci sentiamo piu...e se mi vede fa finta di nulla...Io sono uscita distrutta....

    RispondiElimina
  12. Ho conosciuto un narcisita.Sono ancora sconvolta,la storia e'finita da due mesi.Inizialmente gentile,garbato,carino,ma senza strafare,alternava eccessi di euforia,smisurata a dire il vero,quando mi doveva incontrare.Poi silenzio,per giorni e giorni...oppure rispondeva ai miei messaggi.Io mi sono aperta e quando ero con lui amavo parlare di me e spesso restavo ad ascoltare i suoi resoconti ,amabilmente...per me comunicare era normale,positivo per conoscersi,anche con sms,visto che i nostri incontri dopo due mesi erano sporadici.Un giorno pero'mi e' arrivata la doccia fredda;me ne ha detto di tutti i colori,oltre i limiti del buon senso civile;mi ha offeso,mortificata,ha calpestato ogni mia parola affettuosa che gli ho rivolto,privandone di valore ...mettendo in ridicolo la mia persona.Ho capito subito che stava sparlando sensa senso alcuno,ed anche se ho sofferto,adesso pur vedendolo per altre ragioni,non provo che tenerezza,perche' ritengo che non sappia amare e neanche capire la gravita' di certe sue azioni.Quando lo incontro lui si comporta come nulla fosse,non mi chiede mai come sto,ma mi guarda con un fare distaccato e cortese...tutto forma ma niente sostanza.

    RispondiElimina
  13. .....ho avuto una grandissima storia d'amore con un NARCISISTA PATOLOGICO .., sadico e malato.Cominciata nel 2005.., realmente finita nel 2010 , perche' come da copione '' e riuscito a farmi contare fimo a 50''..., come nel finale di 9 settimane e mezzo...La nostra e' sempre stata una guerra tra il bene e il male...Io cn i miei valori morali , lui con le sue perversioni.Siamo due sportivi , entrambi tosti , e' nata con la sua sfida che non avrei mai potuto arrivare dove non e' arrivata nessuna , io cn la mia risposta che alla fine della storia avrei dato lui .., il mio profilo psicologico a ''mo' di relazione '' e ovviamente alla fine l'ho fatto....Dopo che sono fuggita sul serio .., e' riuscito a riprendermi facendo 1 altra recita fingendosi solo e pentito .....L'ho seguito '' dall'altra parte del mondo'' .., in 2 giorni abbiamo rivissuto i 5 anni.., nn mi e' venuto a prendere all' aeroporto..., io ho lavato le polo x lui.., lui ha cucinato x me....,si e' allagata la camera , bruciata la cugina.La proprietaria ci ha ''beccato in flagranza di reato.., xche' ero anche ''clandestina .., mi aveva omesso che non si potevano portare ospiti.La 2 sera mi ha lasciata a casa da sola fino alle 6 , xche' la 1 serata avevamo litigato x gelosia. All'ultimo secondo mi ha chiesto di dormire 5 minuti '' accucciata '' vicino a lui , prima che venisse il taxy x portarmi via....Un giorno disse alla sorella che non c'era stata nessuna donna capace di dire a lui di no...Io in quei 2 giorni nn ci sono stata .., perche' nn voleva dirmi che era libero...io ho semplicemente detto '' nn tocco la roba altrui.....Qnd l'ho conosciuto era pazzo arrabbiato , famelico....Sicuramente anche un ragazzo di classe , raffinato cn la giuste strategie x farmi ''cadere''.....Anche io nn gli ho mai detto ti amo....Ho pianto fino all'infinito..., l'ho inseguito .., ho baciato la mano del padrone....Ma ho tenuto sempre la guardia alzata ...Una volta mi ha involontariamente fatto 1 occhio nero e fatto male ad un labbro....Si e' scioccato anche lui..., nn l'ha piu' fatto...Sono una guerriera ho sempre creduto che il bene vinca sul male..., abbiamo sempre fatto discussioni tostissime nonostante le lacrime....Mi ha sempre detto che sono l'unica ad nn avere paura di niente..OVVIAMENTE VOLEVA FAR PASSARE X MATTA X ME.., XCHE' LOTTAVO ..mi invitava ad ammazzarmi ed io lo spronavo a guarire....Anche il vampiro piu' famelico che coesiste nel narcisista ..., con un 'adeguata terapia puo' essere sconfitto...x sentire deve imparare ad amare....Una parte di me.., lotta ancora....

    RispondiElimina

commenta perché... condividere fa bene!