16/05/15

Liberare



Possiamo aver bisogno di sentirci tenuti, nutriti, amati, considerati e valorizzati ma anche di essere compresi, portati, coinvolti, di far parte di un progetto, di un futuro condiviso. Questi bisogni, ne ho elencato alcuni di quelli fondamentali per la crescita di sé, sono declinabili anche al contrario: abbiamo bisogno di tenere, nutrire e amare l’altro, di considerarlo, valorizzarlo, prenderlo per mano e coinvolgerlo, iniziando un progetto e disegnando un futuro insieme. 
Ognuno di noi ha dei bisogni inespressi, per tanti motivi. 
Un bisogno può aver subito una mortificazione nel nostro passato e la cosa brutta è che facciamo di tutto per non risvegliarlo o lo demonizziamo se lo riconosciamo negli altri. Lo reprimiamo. 
Per crescere, maturare, svilupparsi in meglio, è necessaria la liberazione di questo bisogno, la sua espressione, la sua soddisfazione.

4 commenti:

  1. Non è semplice liberare ciò che si vuole dimenticare.
    A volte è meglio lasciarlo assopito dov'è, tra i ricordi lontani. E continuare a vivere. Senza averlo tra i piedi. Si cresce ugualmente. Si matura ugualmente. Forse anche di più.
    Mi piace il tuo blog.
    Ciao. Buona domenica.
    Ti lascio un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nair, grazie per aver scritto. Concordo con te, quando si tratta di un ricordo. Quando si tratta di un bisogno negato, di un desiderio non corrisposto, l'avremo sempre tra i piedi, anche camuffato in qualcos'altro, e se nessuno si prende la briga di vederlo, riconoscerlo e soddisfarcelo, cresceremo sì, matureremo sì, ma sempre con un pezzo mancante. Un sorriso anche a te. A presto. Bruno

      Elimina
  2. Il problema, se problema si tratta, è che se anche riuscissimo a soddisfare i nostri bisogni e a realizzare i nostri desideri, sentiremmo sempre il bisogno di qualcos'altro.
    Purtroppo la natura umana è insaziabile, desidera soprattutto quello che non potrà mai avere.
    Ciao, Bruno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono delle cose, delle esperienze facilissime da avere, se solo fossimo più fiduciosi. ma la fiducia si perde, per questo queste cose diventano impossibili da raggiungere. Ricostruire la fiducia degli altri: è un mio mantra. Poi, il resto, può essere fatto da qualcun altro. :-) ciao cara Marisa

      Elimina

commenta perché... condividere fa bene!