07/06/17

Sguardi e saluti


La mattina, all'incrocio prima del semaforo, a cento metri dal lavoro, c'è una zingara. Una di quelle che se ti guarda, lo sai, scruta il tuo passato meglio di te stesso. All'inizio rifuggivo dal suo sguardo, ne avevo paura, ultimamente la guardo e lei mi saluta. Mi dà un buongiorno serio, non elemosinante, quasi formale. Non mi ha mai teso la mano. Io ricambio allo stesso modo. Ci guardiamo e ci salutiamo, senza chiederci nulla. In modo abbastanza solenne. Probabilmente abbiamo letto il nostro passato che è nei nostri occhi e la tonalità del nostro saluto è frutto di tale lettura, qualsiasi senso abbia. 
Ci stiamo conoscendo, giorno dopo giorno, un "buongiorno" dietro l'altro. Se non la vedo mi chiedo il perché. Forse sta male? Fa troppo freddo?

Quante persone incrociamo e facciamo finta di non conoscere! Per noia, per antipatia o perché abbiamo fretta, chissà. Credo che da uno sguardo tu possa capire com'è fatta una persona, il suo stato d'animo, talvolta le ferite. Per questo tiriamo dritto: per non svelarci, per non offrire la parte più involontaria e comunicativa di noi stessi: la luce degli occhi, che è lo spiraglio della nostra anima. 
Quanta bellezza c'è in uno scambio di sguardi e in un saluto! Quanta condivisione può esserci attraverso un accenno di sorriso o un palmo di mano aperto verso chi ci sta di fronte. Quanto rispetto c'è in una voce che ti dà il buongiorno o ti chiama per nome. Senza chiedere nulla, senza pretendere nulla.

2 commenti:

  1. Ce n'è molta, si, molta bellezza, molta condivisione, molto rispetto, si certo, molto di tutto questo. Io adoro salutare, adoro udire il suono della voce che mi risponde, e poi quel breve sorriso che ci si scambia pronunciando il saluto addolcisce un pò la giornata, si, la alleggerisce, le toglie un pò di ruvidità.
    Bellissimo post.
    Buongiorno Bruno! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, ciao. E quando ti chiamano col nome, col tuo nome, ti senti pienamente riconosciuto. Buona giornata! A presto

      Elimina

commenta perché... condividere fa bene!