23/02/10

Lo sguardo di marmo

Se vedi luccicare gli occhi di una persona quando ti racconta qualcosa di importante per lei, lì sei di fronte alla trasparenza dell'anima e non ad una congiuntivite.
La trasparenza dello sguardo non dipende dal colore dell'iride ma dalla luce che il tuo interlocutore ti trasmette attraverso i suoi occhi. Più cose riesce a comunicarti con lo sguardo, più gli sei vicino e più vuole esserti vicino. Potremmo chiamarlo "sguardo emozionale". 
Non ci credete, vero? Parole e fumo? Il solito che farfuglia due tre cose new age e se ne va a nanna soddisfatto...?
A parte il fatto che a me tutto ciò che è new age mi fa venire l'orticaria, perchè spesso le cose che ti propinano i sedicenti guru con la dentatura perfetta di neospiritualità ne hanno anche poco, piuttosto la mia è una considerazione molto razionale e tangibile.
Guarda negli occhi chi ti sta di fronte, entra in contatto con lui/lei profondamente. Se capisci che il tuo sguardo, il tuo interesse si blocca nei suoi occhi, perchè comincia a chiuderli, a guardare altrove, ad ammiccare quando si parla di cose importanti, non è in contatto profondo con te. Se non partecipa alle tue emozioni attraverso gli occhi, quella, molto probabilmente, si chiama "indifferenza".
E' semplicissimo comunicare emozionalmente con un'altra persona, naturalmente solo se si è motivati a farlo. Siamo abituati a non esprimerci, a non far trapelare nulla di ciò che siamo veramente e la prima cosa che contraiamo, che rendiamo marmoreo è lo sguardo, perchè lo sguardo dice più di mille parole.
Ed è anche molto semplice individuare chi si chiude all'esperienza del contatto. Ha lo sguardo di marmo.

10 commenti:

  1. Caro Bruno, non esistono teorie o "movimenti" spitiruali che tengano, quando si parla di "emozioni". New Age, Next Age, ragionamenti mistici in varie salse...
    Alla fine credo che sia importante semplicemente "voler" guardare.
    Spesso siamo troppo presi a cercare "il nostro tornaconto" per essere disposti a guardare ciò che "davvero" vogliamo, ciò che davvero "siamo", e ciò che può farci star bene. Anche e soprattutto nei rapporti umani. E chi ti parla è una persona che fino ad oggi ha trovato rifugio molto spesso nella "chiusura"... come arma di difesa.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. ..mi emoziona molto questo tuo scritto...sai ...e mi voglio mettere a nudo...con Te me lo posso permettere...hai la mia scrittura ;)))
    no...seriamente...credo che quando si vuole parlare seriamente lo sguardo di una persona sia fondamentale...dire e lasciarsi andare...cioè lasciar andare le "cose" che si ritengono importanti...e che sia una delle più grandi e belle esperienze che la vita ti possa donare...in fin dei conti siamo in questo mondo per vivere....sperando che il nostro interlocutore non abbia il cuore di marmo....oltre allo sguardo.

    Nel mio piccolo...penso di essermi lasciata "andare" alle mie vere emozioni solo una volta nella vita...credimi mi è bastato...chissà mai se ci riuscirò di nuovo.
    Affettuosamente Vania

    RispondiElimina
  3. @Maurizio: il rifugio è comodo, ma prima o poi ti manca l'aria... è vero "voler" guardare è la base di tutto. Talvolta non si "vuole" perchè è troppo doloroso e, dunque, non si "può". Il passo dal potere al volere è un attimo, poi tutto cambia...A presto, caro Maurizio!!
    @Vania: la tua scrittura ce l'ho accanto al pc. Ne sono arrivate due. La prima l'ho analizzata e l'ho inviata, adesso sto completando la tua...più che un regalo di Natale sta diventando il regalo dentro l'uovo ;) tornando al post...ritengo che occhi e cuore vadano di pari passo, difficilmente chi ha occhi di marmo ha un cuore caldo e viceversa... A prestissimo!!!

    RispondiElimina
  4. Ragazzi...leggervi mi fa molto bene. Grazie di cuore

    RispondiElimina
  5. Qualcuno mi ha fatto notare che quando parlo con una persona la guardo attentamente negli occhi.
    Non lo faccio apposta, è il mio modo di ascoltare, eppure chi viene guardato da me si sente "nudo" e, invariabilmente, distoglie lo sguardo o si gratta il collo oppure ancora tossicchia.
    Questo succede soprattutto quando guardo dritto dritto negli occhi un uomo.

    RispondiElimina
  6. Cara occhi blu...forse tu scruti mentre guardi? Un caro saluto!

    RispondiElimina
  7. Bruno, quando parlo con una persona la ascolto molto attentamente, guardandola dritta dritta negli occhi.
    Qualcuno mi ha fatto notare che si sente denudato dal mio sguardo che in realtà denota tutta la mia attenzione del momento, senza l'intento di mettere a nudo o di scrutare (in senso negativo) nessuno.
    Penso sia un problema di chi si sente denudato e di conseguenza, distoglie lo sguardo, si gratta nervosamente e tossicchia, non mio.
    Ricambio il saluto.

    RispondiElimina
  8. Ciao Occhi blu. Grazie per il riscontro. La mia era una piccola provocazione.
    E' vero, alcuni per la loro timidezza non reggono lo sguardo dell'altro. Mi sembra eccessivo però dire a un'altra persona che ci si sente "denudati" dal suo sguardo. Può rilevare, come dici tu, un problema del "guardato". Però a volte dimentichiamo noi stessi di modulare il nostro sguardo sul nostro interlocutore. Il mio sguardo può essere attento ma morbido, ammiccante, sorridente oppure fisso e accigliato, oppure socchiuso per accentuare interesse... Il mio sguardo deve agevolare e mettere a proprio agio l'interlocutore, se è necessario, e deve rispettare, se del caso, una sua apertura a piccoli passi, sciogliendo eventuali resistenze con una luce meno "irradiante" e concentrata...
    A presto!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao bruno..il tuo articolo mi ha emozionato...e vorrei farti una domanda....ultimamento sto frequentando un ragazzo e siamo ancora in qulla fase splendida iniziale di mistero e scoperta dell altro...ieri sera mentre parlavo ho visto da parte sua uno sguardo intenso e la cosa più straordinaria una luce scintillante nei suoi occhi che mi guardavano dritti nei miei!! Wow ... Ho notato che cerca anche molto il contatto visivo ... Questo può essere indice di una persona senibile? Grazie anticipatamente ale

    RispondiElimina
  10. @Ale: se hai visto quella luce, probabilmente vi lega qualcosa...Lo sguardo di una persona sensibile è quello che non vaga di qua e di là e si inumidisce quando le racconti qualcosa di importante per te. Prova. Ciao!!!

    RispondiElimina

commenta perché... condividere fa bene!