31/08/10

THE VISITORS

Possono avvicinarsi a te parlandoti di ciò che non vuoi capire, possono rincorrerti quando vuoi fuggire. Puoi incrociare il loro sguardo sul tram e leggervi alberi altissimi, caldi venti di scirocco, brezze fresche, tamburi e violini e cieli stellati immensi. Possono viverti accanto, stessa scala, stesso pianerottolo  e non lo sai. Li puoi trovare all'ultimo banco, perduti nei loro sogni e nei loro ricordi, incuranti degli sberleffi o al primo banco, occhi svegli e neuroni che danzano vorticosamente, una velocità diversa dagli altri, scatto e riflessi stupefacenti e alieni. Puoi conoscerli da tempo, possono sorprenderti con una parola inedita, squarciando il castello delle tue certezze. Può essere chi non ami, chi escludi dalla tua vista, chi ti impaurisce ma asciuga inaspettatamente le tue lacrime. Può essere una voce bambina di cui non ti curi e che, come una lama, taglia il mantello d'oro e smeraldi che t'è costato tanto. Chi visita la tua anima senza bussare, la culla e la scuote.
Puoi essere anche tu un visitatore a sorpresa, disturbando prima con un tocco leggero, poi con le nocche e poi con una spinta tutte quelle porte apparentemente chiuse a chiave, invece, solo socchiuse.
Puoi essere tu il visitatore di te stesso, guardandoti  allo specchio. Senza trucco.
Puoi sorprenderti con pensieri diversi, con qualcosa che non sai se è emozione o cognizione e che, intanto, ti inumidisce le ciglia. Puoi guardare quella montagna che vedi ogni giorno dalla tua finestra e decidere di arrampicarti. Puoi strappare a mille pezzi una pagina e poi incollarla.
Puoi toccare con le dita la schiuma del mare e decidere di tuffarti.




6 commenti:

  1. Ho aperto la porta dopo aver bussato piano, sono entrata, ho trovato una foto suggestiva e le parole giuste per andare a nanna serena.
    Buonanotte,
    Giacinta

    RispondiElimina
  2. Autentica poesia. Una lettura"balsamo-lenitivo" per la mia anima un po' pesante in questi giorni.Qui stiam tentando di incollare la pagina. Speriamo di riuscirci e di trovare tutti i pezzetti. :O)
    Felice notte.

    RispondiElimina
  3. ...molto bella/intensa/luminosa questa riflessione/cronaca.

    ... io non ho mai avuto dubbi...che hai una marcia in più...ma questo te lo avevo già scritto.:)

    ...stò rientrando...in Vita....almeno spero.:))
    ciaooo Vania

    RispondiElimina
  4. ...a proposito...pensavo fossi sparito...non mi trovavo più Iniziative...:)...mamma mia !!!! :)))))
    ciaooooo Vania

    RispondiElimina
  5. ..."Puoi essere tu il visitatore di te stesso, guardandoti allo specchio. Senza trucco."...
    Sinceramente mi ha scosso un po' perchè non saprei chi di noi non ha paura di se stesso, accettarsi per quel che si è non è poi cosi facile. Molto spesso crediamo di riuscirci ma penso che vediamo in noi solo quello che ci fà comodo vedere.

    RispondiElimina
  6. @giacynta:un caro saluto, a presto!!
    @ sandra: anche se non trovi qualche pezzetto, fa lo stesso, credimi..un abbraccio!
    @ Vania: buon rientro...quando sparirò ti avvertirò...contaci! ;-)
    @Mauro: è vero, accettarsi non è facile ma cambiare qualcosina è possibile per accettarsi meglio (mai totalmente, s'intende). Bella l'ultima cosa che dici, io aggiungerei che vediamo in noi anche quello che fa comodo agli altri... Un salutone, a presto Mauro!

    RispondiElimina

commenta perché... condividere fa bene!