03/01/20

Un anno con occhi nuovi


Non sono tanto importanti le cose nuove che farai, è più importante riuscire a guardare le vecchie cose con occhi (e cuore) nuovi. Sembra una banalità zen ma mi rendo conto che pur predicandoci acuti osservatori, persone sensibili e altre belle qualità, la nostra percezione delle cose rimane la stessa di sempre, ogni giorno. Il brutto è che la percezione del mondo dipende da una serie di pregiudizi granitici cui siamo affezionati per paura di incontrare ciò che è sconosciuto. E allora? L'unica possibilità che abbiamo per guardare con occhi (e cuore) nuovi alle cose vecchie è sperimentarci, fare, tuffarci nelle cose senza timore di scoprire nuove angolature del nostro sguardo.

Eccolo lì, quell'angolo che non avevo mai visto, lì c'è un'ombra strana, e quel colore là, quel colore là non l'avevo mai visto, porca miseria questa cosa qui non l'ho mai affrontata perché credevo fosse una roba troppo lontana dalla mia sensibilità, dalle mie capacità, e quel sorriso lì, proprio quello lì, non me l'aspettavo, a me che pareva sempre così triste, e le cose che ha detto, incredibile, le cose che ha detto, sono così intelligenti! A me che sembrava il prototipo della stupidità. Che buono! Non l'avevo mai assaggiato. È così dolce, e io che credevo che mi piacesse solo il salato.
E quella lacrima lì, cos'è? Umidità? Congiuntivite? Strano. Sgorga dall'occhio ma la fonte la sento altrove, un po' più in basso, no, non in gola, ancora più in basso, qui, proprio qui. Cosa c'è qui?

ps: Buon anno cari!

4 commenti:

  1. Occhi nuovi...quanto hai ragione, Bruno!
    Buon anno e grazie con tutto il cuore!!!

    RispondiElimina
  2. Cosa c'è qui? Eh! Io lì ho uno scrigno, quasi sempre chiuso a chiave. Chiave che tengo nascosta. Posso aprirlo solo io. Le mie lacrime meriterebbero un dieci e lode per quanto sanno aspettare il momento giusto, quando di nascosto le lascio scorrere, lente, silenziose.
    Avere occhi nuovi. Si. E' un consiglio da mettere in pratica. Io ci provo spesso. Ma mica sempre è possibile. La Vita quando ti ha preso di mira,credo se ne strafreghi degli occhi nuovi.
    Comunque... Buon Anno anche a Te! Con un sorriso ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, non posso dirti "non è vero". Quando ci si sente presi di mira è faticosissimo avere uno sguardo ottimistico su ciò che si ha intorno. Eppure, alcuni ce l'hanno fatta, e sono diventati esempio, guide, punti di riferimento per gli altri. Posso solo abbracciarti virtualmente e augurarti buone cose, buone persone e un anno più sereno. Bruno

      Elimina

commenta perché... condividere fa bene!